www.pillmerit.com

Speakers

Confirmed speakers to the Summer School (in alphabetical order)

Franco GUSSALLI BERETTA -  President and CEO, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta

FRANCO GUSSALLI BERETTA 

Franco Gussalli Beretta, insieme al fratello Pietro, rappresenta la 15a generazione della famiglia. 
Dal 1996 è Amministratore Delegato di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA, di cui assume anche la presidenza nel 2015. Nel Gruppo di famiglia, ricopre anche le cariche di: Vice Presidente e Consigliere Delegato di Beretta Holding SpA, Executive Vice President di Beretta USA Corp., Presidente di SAKO OY, società finlandese produttrice di carabine ed è Consigliere di altre società del Gruppo.

 

 

Armando BRANDOLESE - Politecnico di Milano 

ARMANDO DRANDOLESE

Professore emerito del Politecnico di Milano (SSD Impianti industriali meccanici). Negli anni ’80 cofondatore del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale e del MIP (School of Management del Politecnico di Milano). Preside di Facoltà al Politecnico dal 2001 al 2010. Dal 21.12.2015 al 15.9.2016 Amministratore Unico di ATAC SpA - Azienda dei trasporti del Comune di Roma. Il 10.10.2016 nominato Ufficiale dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’. Aree di ricerca e di insegnamento: ‘Tecnologie industriali’, ‘Impianti industriali’, ‘Gestione dei sistemi logistici e produttivi’, ‘Gestione della qualità’ Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali sulle tematiche della progettazione e gestione degli impianti industriali e dei sistemi di produzione manifatturiera.

 

 

Lodovico CAMOZZI - President and CEO, Camozzi Group

LUDOVICO CAMOZZI

Lodovico Camozzi è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Camozzi: presente in 75 Paesi nel mondo, ha 30 filiali, 2600 dipendenti, 5 divisioni operative e 18 siti produttivi. Fondato nel 1964, il Gruppo Camozzi è una multinazionale italiana leader nella produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale presente anche nei settori delle macchine utensili speciali, delle macchine per la filatura e in numerosi altri processi di lavorazione delle materie prime.

 

Antonio Careddu -  Head of Onshore Business Development, Commercial and Tendering, Saipem SpA

ANTONIO CAREDDU

Antonio Careddu si è laureato al Politecnico di Milano e si è unito a Saipem come ingegnere elettrico. Dal 1991 al 1998 gli sono stati assegnati vari ruoli in Arabia Saudita, Messico, Malesia, Repubblica della Corea del Sud, Oman. Nel 1999 è tornato in Italia per assumersi la responsabilità di direttore di dipartimento e successivamente di direttore di progetto fino al 2006, quando è stato assegnato a Saipem SA Francia. Nel 2010 è diventato Country Manager e CEO di Saipem Contracting Algérie e nel 2012 Presidente e CEO di Saipem France. Nel 2013 è tornato in Italia ed è stato nominato direttore dell'unità Innovazione, sistemi e marketing aziendale di Saipem. Nell'agosto 2018 è stato nominato Responsabile dello sviluppo commerciale onshore, commerciale e delle gare d'appalto. Da settembre 2018 è presidente dell'Animp Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale. 

 

Andrea GEREMICCA - Cofounder e CMO, Impactscool

ANDREA GEREMICCA

Appassionato e grande studioso di tecnologie emergenti è uno dei fondatori di Impactscool, un'organizzazione internazionale che si occupa di formazione e divulgazione sui temi legati alle nuove tecnologie e al futuro. Andrea ha frequentato la Harvard Business School - Executive Education, dove ha studiato come creare e guidare l'innovazione nelle grandi aziende e organizzazioni.Ha frequentato la Singularity University, presso il NASA Research Park in Silicon Valley, studiando gli impatti che le tecnologie esponenziali hanno nella nostra società. 

 

Lorenzo MATERNINI -  Vice President Global Sales e Country Manager Italy, Talent Garden

LORENZO MATERNINI

Lorenzo Maternini è laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università della Svizzera Italiana.
Dal 2011 è cofondatore e amministratore delegato della società Uptoart srl che si occupa di comunicazione e marketing. Attualmente è Vice Presidente e socio fondatore di Talent Garden rete di spazi di co-working che punta alla valorizzazione dei talenti nell’ambito della comunicazione e del digitale. Collabora annualmente come docente a contratto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Accademia di Belle Art SantaGiulia di Brescia.

  

Giuseppe PASINI - Presidente, Feralpi Group

GIUSEPPE PASINI

Giuseppe Pasini nasce a Odolo, in provincia di Brescia, il 17 Agosto 1961, nel 1979 consegue il diploma di Perito Industriale presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale e nel 1982 affianca il padre Carlo Pasini nell’azienda di famiglia, la Feralpi SpA.Oggi con un fatturato di quasi 1 miliardo di euro e oltre 2100 dipendenti diretti e indiretti, il Gruppo Feralpi guidato dal Presidente Giuseppe Pasini è uno dei maggiori e più qualificati produttori di acciaio europei, una realtà industriale che ha fatto della siderurgia al servizio dell’edilizia il proprio core business, allargando successivamente l’impegno imprenditoriale anche ad altri settori, quali l’ambiente, l’ecologia, la finanza e l’itticoltura.

  

Flavia Trupia - Presidente, PerLaRe-Associazione Per La Retorica

FLAVIA TRUPIA 

Comunicatrice, docente, speaker, divulgatrice. Presidente e co-fondatrice di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. È laureata in filosofia del linguaggio e specializzata in comunicazione. Ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private. Insegna retorica, scrittura, comunicazione, social media, ufficio stampa in università, master e centri di formazione. Ha pubblicato Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno (Franco Angeli) e, con Andrea Granelli, Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale (Egea) e La retorica è viva. E gode di ottima salute (Fanco Angeli).

 

Sponsors

Compare

HideShow